COSA FACCIAMO

FAI CISL : chi siamo e cosa facciamo

La FAI-CISL riunisce tutti i lavoratori del settore agro-alimentare-ambientale che – nel reciproco rispetto delle opinioni personali, filosofiche, morali, religiose e politiche – intendono difendere i loro comuni interessi per rafforzare la democrazia nella società di persone libere ma altresì responsabili.      

Ogni lavoratore associandosi alla FAI partecipa al progetto di promozione dei diritti dei lavoratori

Il Sindacato, oggi,  è presente ed attivo nella aziende, nel mondo del lavoro e nella società: contratta sulle condizioni di lavoro, sulla sicurezza,  sulle retribuzioni, sui diritti, sul welfare… .

Alle conquiste ottenute in questi anni, vogliamo aggiungerne altre: dare nuove tutele a chi non ha un lavoro stabile, ridurre le disuguaglianze crescenti nel mondo del lavoro, essere partecipi nella creazione di una società più giusta.

La lavoratrice e/o il lavoratore che intende iscriversi, firmando la delega di associazione,  avrà una trattenuta mensile sulla busta paga, che il datore di lavoro verserà in seguito alla FAI-CISL.

La FAI-CISL si avvale della collaborazione, gratuita e volontaria, di numerosi delegati, presenti nella gran parte delle aziende del settore.

Anche i dirigenti sindacali della FAI-CISL sono a tua completa disposizione …  nei recapiti sindacali zonali o su appuntamento …

PERCHE’ … conviene associarsi alla FAI CISL FVG?

Perché insieme si può ottenere

Un lavoratore difficilmente riesce, da solo, ad ottenere miglioramenti salariali e normativi. Per questo i lavoratori hanno iniziato ad unirsi, organizzandosi in sindacati, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro e le condizioni di vita.

Il principio “l’unione fa la forza” rimane attuale, nel confronto con il datore di lavoro, le associazioni datoriali,  il governo e le istituzioni.

Perché trovi “la risposta giusta al tuo problema

La FAI, assieme con la CISL, ha organizzato un’articolata serie di servizi e di tutele per rispondere ai tanti  problemi che i lavoratori affrontano nella quotidianità. Iscriversi alla FAI significa dunque avere a disposizione una “rete di protezione” per affrontare in modo sicuro le piccole o grandi difficoltà che si possono incontrare. Infatti attraverso il Sistema Servizi CISL ogni iscritto può sempre trovare una risposta concreta al suo problema.

Per non dimenticare chi ha di meno

Anche se le lotte sindacali hanno consentito di migliorare le condizioni lavorative e di vita dei lavoratori, grazie anche ai contratti nazionali, constatiamo purtroppo che nella nostra società sono presenti fenomeni di sfruttamento, di emarginazione e di esclusione sociale. Sostenere una grande Organizzazione Sindacale, come è la CISL, significa anche dare un contributo concreto per sostenere chi si trova in condizioni di difficoltà.

Perché “dipendiamo solo dai nostri ASSOCIATI”

Per realizzare tutte le attività la FAI-CISL si finanzia con il contributo dei suoi Associati, può agire, quindi, esclusivamente nell’interesse delle lavoratrici/lavoratori, perché non dipende dallo stato, non dipende dalla politica, non ha sponsor: dipende solo dai suoi Associati.

Un Sindacato CAPACE di presentare PROPOSTE! Un Sindacato che ha a cuore le PERSONE e le loro TUTELE.