FONDI SANITARI INTEGRATIVI
Negli ultimi anni la contrattazione nel comparto agro-alimentare ha determinato, con tempi e caratteristiche diverse, l’introduzione di norme specifiche per la costituzione di fondi integrativi sanitari.
Questa scelta, condivisa anche dalle controparti datoriali, risponde alla esigenza di assicurare prestazioni integrative sanitarie ed assistenziali in un settore, quello alimentare e agricolo, assai particolare per caratteristiche strutturali e per il tipo di sistema di tutela in vigore.
Invitiamo tutti i lavoratori a verificare l’effettiva iscrizione a questi fondi (ricordiamo che è un obbligo contrattuale) al fine di poter richiedere le prestazioni previste.

Tutti i lavoratori assunti da aziende che applicano il Ccnl industria alimentare sono coperti dalla polizza Cassa Rischio Vita. La copertura assicurativa è un obbligo a carico di tutti i datori di lavoro che applicano il Ccnl industria alimentare, obbligo che viene adempiuto dalle imprese tramite l’iscrizione alla Cassa. La mancata iscrizione invece, mantiene la responsabilità diretta dell’obbligo a carico dell’impresa che è tenuta a garantire gli eredi nel caso di premorienza. L’assicurazione comprende anche il suicidio ed il sinistro che colpisca più Assicurati a seguito di uno stesso evento accidentale.