RIPRESE le TRATTATIVE per il RINNOVO del CONTRATTO REGIONALE degli OPERAI AGRICOLI e FLOROVIVAISTI del Friuli Venezia Giulia


Mercoledì 3 marzo sono riprese le trattative, in delegazione ristretta con modalità videoconferenza, tra le OO.SS di FAI-Cisl, FLAI-Cgil, Uila-Uil e le controparti datoriali di Confagricoltura, Coldiretti e Cia, per il confronto sul rinnovo del contratto regionale degli Operai Agricoli e Florovivaisti scaduto il 31 dicembre 2019.

Come Fai Cisl abbiamo sostenuto i vari articoli contenuti in piattaforma, confermandone l’attualità anche in un momento difficile come quello che stiamo attraversando a seguito della crisi pandemica Covid-19. Articoli che interessano sia la parte normativa che la parte economica, con l’obiettivo di non dilatare ulteriormente i tempi per giungere al rinnovo.

Le Controparti si sono riservate di approfondirne i contenuti. Si è intravisto uno spazio di ragionamento sulla possibilità di andare alla costituzione di un Ente Bilaterale Agricolo Regionale che possa consentire di uniformare le prestazioni erogate ed anche con l’obiettivo di poter monitorare gli appalti che anche nel settore agricolo si stanno diffondendo.

Attendiamo risposte anche sui capitoli: contrasto e prevenzione alle molestie e violenze nei luoghi di lavoro; cessione delle ferie e permessi solidali; ampliamento dei lavori da considerarsi pesanti e nocivi e non ultimo risposte sulle tutele legate alla salute e sicurezza dei lavoratori del settore.

Al termine della riunione, si è condiviso di calendarizzare un nuovo incontro il 15 marzo p.v. possibilmente in presenza, con l’obbiettivo di arrivare ad una conclusione positiva del negoziato al più presto. Vi terremo informati sull’andamento della trattativa.

Segreteria Regionale FAI Cisl FVG