FAI CISL: RAGGIUNTO L’ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CCNL OPERAI AGRICOLI E FLOROVIVAISTI
Nella mattinata di oggi 22 ottobre, dopo circa 20 ore di trattativa, è stato siglato il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro degli Operai Agricoli e Florovivaisti che per la nostra regione riguarda 2.500 lavoratori a tempo indeterminato e più di 10.000 lavoratori a tempo determinato ed oltre un milione di lavoratori a livello nazionale.
In un momento così difficile per l’economia italiana e in un anno in cui si registrano tante difficoltà per la contrattazione nazionale, l’aver concluso questo negoziato in tempi relativamente brevi è motivo di orgoglio per le Organizzazioni Sindacali Confederali e per la Fai Cisl in particolare.
Soddisfazione viene espressa dal Segretario Generale della Fai, Augusto Cianfoni, sia per i contenuti di carattere retributivo che normativo, ancor più significativi in un momento di forte stagnazione e viste le migliorie in tema di welfare contrattuale con le norme sui permessi e sulla tutela della malattia. Materie a cui la Fai ha sempre dedicato molta attenzione.
Sottolinea la Segretaria Regionale Fai-Cisl Fvg Claudia Sacilotto che, nonostante la situazione di recessione che stiamo attraversando, nel rinnovo siamo riusciti ad ottenere un aumento economico complessivo pari al 3,9%, con decorrenza dal 1° novembre 2014 del 2,1% e dal 1° maggio 2015 del 1,8%.
“Siamo certi – conclude Sacilotto – che la categoria saprà apprezzare i risultati ottenuti che, insieme al proficuo lavoro che stiamo facendo in sede territoriale sulla Bilateralità, rappresenta un segnale di buona fiducia nel futuro”.
La Segretaria Generale FAI-Cisl Fvg
Sacilotto Claudia
Udine, 22 Ottobre 2014